/ la Sila / I Giganti della Sila – Fallistro

I Giganti della Sila – Fallistro

Francesco on Maggio 30, 2013 - 9:09 pm in la Sila

 

I-giganti-della-sila-fallistro

Ingresso i Giganti della Sila-Fallistro

 

I GIGANTI DELLA SILA -FALLISTRO

La riserva  Naturale Biogenetica si estende su una superficie di 5 ettari, al suo interno troverete i giganti della Sila -Fallistro, potete osservare  58  piante di Pino Laricio  e   7  maestosi esemplari di   Acero di montagna,  recenti studi scientifici  condotti su i Giganti della Sila- Fallistro hanno stimato che l’origine della pineta possa  farsi  risalire al 1600. Il discendente del pino Laricio della Sila e il pino nero, una specie nordica, ma il pino Laricio della Sila fornisce una qualità di legname di gran lunga superiore. Negli anni passati questo legno fu utilizzato per la costruzione di navi mentre la  resina fu impiegata come isolante e combustibile per torce,  più tardi dalla resina si estraeva pure l’acqua raggia essenza di trementina che veniva usata nell’industria di vernice come diluente. Il  prodotto grezzo si otteneva dai Pini per incisione dei canali resiniferi (vedi foto sotto)

incisione-dei-canali-resiniferi

Descrizione:

  1. L’ altezza può raggiungere i 50 mt;
  2. Chioma conica nel periodo giovanile, successivamente  con cime tubolari;
  3. Rami divaricati, arcuati, regolarmente digradanti;
  4. Aghi a coppie della lunghezza di circa 15 cm,flessibili, non pungenti, contorti, leggermente bluastri, disposti disordinatamente sui rametti;
  5. Gemme ovoidali –acute, poco resinose, a scaglie basali riflesse;

Il Pino Laricio silano, assieme al pino Loricato  tipico del Pollino, è l’albero simbolo della Calabria, tant’è che la Regione Calabria lo ha inserito tra i 4 simboli del del proprio stemma e gonfalone insieme al capitello dorico, alla croce bizantina e alla croce  potenziata.

I giganti di Fallistro hanno dimensioni davvero notevoli, spaziano  da una altezza  di 20 m a una altezza di 43 m, sono uno spettacolo a vedersi, sono dei veri giganti. alcuni esemplari di pino Laricio hanno assunto  forme  strane “vedi foto sotto”

Giganti-della-sila-fallistro

I fulmini purtroppo non risparmiano neanche questi giganti, nella foto sottostante si vede benissimo il solco che il fulmine ha lasciato dall’apice fino alla base del tronco, per questo motivo mai stare sotto un albero quando piove si rischia di finire arrosto .

Pino-Laricio-colpito-dal-fulmine

Il Pino Laricio nella foto sotto ha una base molto strana ,difficilmente se ne trovano di cosi

Pino-Laricio-con-una-base-molto-strana

Questa pianta di Pino Laricio, nella foto sottostante io lo chiamato il prepotente, il perché lo lascio decidere a voi…

Pino-Laricio-Il-prepotente

[codepeople-post-map]

 

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *