/ la Sila / Centro Visita Cupone

Centro Visita Cupone

Francesco on Aprile 26, 2014 - 12:06 pm in la Sila

Centro-visita-cupone-Museo-Naturalistico

In località Cupone agro del comune di Spezzano della Sila (CS),  si trova il “Centro visita Cupone” del Parco Nazionale della Sila.  Il nome  Cupone  deriva molto probabilmente da un  albero “cupo” o meglio da un pino la cui base si presentava concava e scura, scavato dai nativi del luogo che ne  ricavavano resina con la quale fabbricavano le fiaccole usate per l’illuminazione.

Il centro visita  Cupone offre suggestivi itinerari 

MUSEO NATURALISTICO dove potrete visitare (a mio modesto parere è il fiore all’occhiello di tutto il parco) :

1) Una sala dedicata alla Fauna:

Il-LUPO

Il Lupo, per anni braccato dagli uomini perché considerato come una vera e propria iattura, oggi è invece il simbolo del Parco Nazionale della Sila, protetto dalla legge fin dal 1976.

Recandovi al “Centro Visita” del Parco lo potrete ammirare dal vivo  presso il  recinto faunistico.

Gatto-Selvatico

-Nella foto un bellissimi esemplare di Gatto selvatico-

2) La  sala dei rettili

Vipera o Aspide

La Vipera o Aspideappartenente alla famiglia delle ovovivipare,  si presenta con un corpo lungo circa 60/70 cm di lunghezza, (anche se sono stati avvistati esemplari di 90/95 cm)  dall’aspetto tozzo, la coda  e la testa ben distinti dal corpo,  le  pupille degli occhi sono verticali ellittiche come quelle dei gatti,  il suo colore varia dal marrone/rossiccio al grigio chiaro che gli consente di mimetizzarsi nel territorio circostante. Il suo veleno è molto potente ma per fortuna degli uomini ne produce pochissimo tanto da non essere letale per la maggioranza dei casi.

3) Sala dedicata agli alberi della Sila

.Sala-dell'albero

All’interno di questa sala troviamo numerose sezioni di alberi presenti nella Sila, si possono notare le essenze del Pino, del Castagno, del faggio, della quercia  e naturalmente gli utensili che hanno aiutato l’uomo a vivere e prosperare per secoli in questo territorio.

Sezione-di-Castagno-centenario

.4) Qui sotto potete ammirare dei reperti e  manufatti sequestrati dal Corpo Forestale dello Stato, derivanti da specie in via d’estinzione e spesso trafugate o destinate al traffico illegale.

Zanna-di-Elefante

Vari-esemplari-di-Coccodrilli

Un’altra bellissima sala allestita recentemente dedicata agli uccelli…

Sala-Uccelli

Aquila-reale-museo-naturalistico-cupone

 

 

[codepeople-post-map]

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *